Menu

Autista

Vendi la tua anima ad Aladar FFM:

MEEZ

Meez 3D avatar avatars games

Categorie

Archivio

Contatori

© 2012 BlogName - All rights reserved.

Firstyme WordPress Theme.
Designed by Charlie Asemota.

Visi

5 Ottobre 2006 - Author: velenero - 7 commenti

questionCi sono certi visi di cui ci si scorda dopo un attimo… un po’ come quando ci si presenta a qualcuno, quello dice il suo nome, stretta di mano e ci si è già dimenticati come si chiama (cosa che a me succede scandalosamente spesso).

Ci sono certi visi che si vorrebbe cancellare, si fa fatica, ci si mette un po’, ma alla fine ci si riesce… tipo la supplente che sostituì la mia maestra per un paio di mesi, quando suo marito ebbe un infarto; a distanza di vent’anni abbondanti, non ricordo più i suoi lineamenti, ma so che era quanto di più simile ad un quadro di Arciboldo mi sia mai capitato di vedere (non che la mia maestra fosse sto pezzo di gnocca, eh!).

Ci sono certi visi di cui si vorrebbe conservare un ricordo vivido ma col tempo, sai, tutto se ne va… (scusami Fra, se mai leggerai questo post, sappi che non ho citato Léo Ferrè per infliggerti di proposito dolore fisico!)

Ci sono, poi, certi visi che, nonostante le distrazioni, gli sforzi, gli anni, restano lì come una foto a 8000 megapixel e, ogni volta che mi capita di aprire quel cassetto che sta nella mia testa, mi fissano.

Categories: jungate

Discussion (7 commenti)

  1. by toso

    non sai quante figure di m. ho fatto nella mia vita a causa del fatto che quando mi presentano una persona e gli stringo la mano scatta un meccanismo automatico per il quale dopo 10 secondi non mi ricordo più il suo nome…

  2. by Limo

    Anch’io sono nella stessa situazione (di Toso). Non ricordo un nome che sia uno, e lavorando in un bar la cosa non aiuta molto. Specialmente quando dimentico un viso. Ed accade, senza esagerare, praticamente sempre.

    Se vedo una persona dopo due mesi, anche se so chi è e la conosco, il suo volto mi sembra sempre nuovo, diverso da come me lo ricordavo.

    E quando vedo un (tele)film in cui il testimone è di fronte al disegnatore della Polizia che ricostruisce il volto dell’assassino (per dire), mi vengono i brividi… io non ne sarei mai (ma proprio mai) capace…

  3. by

    Che bello sapere che non sono l’unica al mondo ad avere di questi problemi…! 😉 😛

    Cmq.. complimenti x il nuovo blog caro Vele! sisi, proprio carino!! (..lo so che arrivo tardi.. pardon me!)

  4. Oddio quella canzone Velé… Che tu conoscerai certamente nella versione di Battiato ed io ho anche in quella di Patti Pravo. E’ quella no?…
    La cosa bella delle facce per me è che credi di non ricordarle e poi invece quando le rivedi…

  5. by Carmen

    Io lentamente mi sto’ dimenticando il viso di una persona che vorrei tanto rimanesse impresso nella mia mente ma non ci riesco si sta sfumando piano piano ho solo il vago ricordo del suo sorriso! si potesse scegliere cosa ricordare e cosa dimenticare sarebbe tutto pu’ facile!

  6. io ho quella che si chiama memoria visiva.
    credo di esserne perseguitata….
    ricordo tutti i visi, i colori delle cose, com’era vestito tizio e caio, come portava i capelli, dov’era quella sedia in quella casa e di quale colore……
    a volte penso sia bello ricordare tutti quei particolari, tutti i visi che incontro, ma mi capita sempre di salutare qualcuno che ho visto una sola volta…e di non esser risalutata…
    spesso è imbarazzante.
    i nomi, no. mai.
    sul lavoro è una tragedia, faccio un sacco di figuracce, ricordo cosa hanno comprato mesi fa, di cosa abbiamo parlato, quali sono i loro interessi, com’erano vestiti…ma i nomi mai…
    proprio mai.

  7. by louis

    io per ricordarmi il viso di una persona devo vederla diverse volte..
    mi capita spesso di ricordare il suono della voce.. quello che ha detto,l’orario in cui ci siamo visti,come e’ vestito,tutto meno il viso…
    Se lo rivedo pero’ allora lo riconosco subito,anche dopo un anno.

    Ma se voglio pensare a un viso,solamente immaginandomelo,allora vedo il vuoto..
    Da cosa pensate possa essere dovuto questo problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *