Menu

Autista

Vendi la tua anima ad Aladar FFM:

MEEZ

Meez 3D avatar avatars games

Categorie

Archivio

Contatori

© 2012 BlogName - All rights reserved.

Firstyme WordPress Theme.
Designed by Charlie Asemota.

Guardate questa mossa…

26 Febbraio 2007 - Author: velenero - 7 commenti

viralRiuscire a vedere Inland Empire è stata un’impresa titanica… non tanto per il film in sè, quanto perché ogni volta che programmavo di andarci, succedeva qualcosa che me lo impediva… finalmente ieri ce l’ho fatta… l’ho fruito con una compagna di merende “ingegneressa”, capace di andare oltre alla percezione della realtà basata sul rapporto causa/effetto…

Il film dura 3 ore… particolare preoccupante… ma ho visto film che, nonostante la durata minore, erano inaffrontabili…

L’importante è farsi prendere dalle atmosfere… in questa metaforica esplorazione topografica (Inland Empire è, appunto, una regione della California) iniziata con il film precedente…
La scrittura cinematografica di Lynch è paragonabile ad un’infezione virale: parte dall’idea di girare il pilot di una serie televisiva e finisce per tirare fuori il “noir definitivo” (Mulholland Drive)… oppure, crea una surreale sit-com usando gli attori di Mulholland Drive travestiti da conigli (Rabbits, di cui posto un episodio in basso – gli altri li trovate su youtube) ma, non contento di ciò, ci gira un film intorno…

Sono d’accordo con lui quando dice che un uso così bello del digitale non si era ancora visto… ma non solo… penso che questa scelta di Lynch di usare il digitale servirà a “sdoganarlo”: con quest’opera ha dimostrato che per fare un film esteticamente bello non è necessario girare in pellicola… e che per evitare il look telenovela venezuelana basta avere un direttore della fotografia capace o dare un’aggiustatina in After Effects… guardate ed imparate, sciatti registi italiani! Quello che vi manca non sono i mezzi, ma il gusto.

Categories: feticci, scaffali

Discussion (7 commenti)

  1. by alex

    c’è un omicidio in questo film…

  2. by Rea

    Ma il signor Krumpi… Chi è il signor Krumpi? Krumpi in ungherese (in polacco non so, ma farò ricerche) vuole dire patate e stamattina mi sono svegliata con la seguente domanda: ma i conigli si cibano anche di patate?
    L’ingeneressa Meccanicista

  3. by Rea

    Ops! Dimenticavo di aggiungere a tratti, meccanicista a tratti

  4. by dandyna

    benvenuto nel posterone!!

  5. by diderot

    sto pezzo mi fa pensare a eraserhead. magnifico.

  6. by Dblk

    Ma quanto sei avanti? 🙂 Ciao, Dblk

  7. lasciate perdere la trama e godetevi il film

    Un utilizzo avanguardistico del digitale. La totale esperienza personale che avrete vedendo il film, ognuno con i propri pensieri, spesso diversi e mai pensabili…

    Lasciatevi convincere e assaporate la distorsione della realtà,

    laz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *