Menu

Autista

Vendi la tua anima ad Aladar FFM:

MEEZ

Meez 3D avatar avatars games

Categorie

Archivio

Contatori

© 2012 BlogName - All rights reserved.

Firstyme WordPress Theme.
Designed by Charlie Asemota.

Solstizio di primavera

21 marzo 2007 - Author: velenero - 6 commenti

PanNonostante si professi ateo e materialista, questo blog supporta da sempre (ma con discrezione) la riscoperta e la valorizzazione delle radici pagane dell’Europa… forse solo per il gusto di far dispetto a chi si riempie la bocca con le tanto usurate radici cristiane.

Bisogna fare attenzione a non confondere il neopaganesimo con il paganesimo; che ci piaccia o no, il primo è una cagata new age, il secondo fa parte del nostro patrimonio culturale…

Sì, perché anche le cosiddette radici cristiane, sono il risultato di un processo di sincretismo: nel posto dove sono cresciuto esiste un santuario dedicato alla Madonna, anticamente lì vi sorgeva un tempio dedicato alla dea greca Hera… sarà una coincidenza?

Negli antichi culti pagani si dava una grande importanza alle meccaniche celesti, alla ciclicità del movimento dei pianeti, del sole e delle stelle… la ciclicità è un concetto che ultimamente mi affascina parecchio… e mi ha portato a notare che, in corrispondenza di solstizi ed equinozi, nell’ultimo anno è sempre successo “qualcosa”… da una parte mi chiedo cosa mai potrebbe succedere oggi, dall’altra penso che sia solo una strana forma di pareidolia, che mi spinge a dare un ordine alle cose e a trovare spiegazioni a fatti che invece non ne hanno…

Buon solstizio di primavera a tutti.

Categories: civitas, costumi, eventi

Discussion (6 commenti)

  1. by *rain*

    buon solstizio a te, e buona rinascita primaverile

  2. by babelez

    ma quanto sei colto?!?! eh? ;-)
    a quando una lezione di cosmogonia?

  3. by Rea

    Anche io, agnostica e materialista, sono affetta da questa strana forma di “pareidolia”. E oggi si entra anche nell’Ariete (si, lo so che l’asse terrestre si è spostato e bla bla… ma è divertente lo stesso) che rappresenta la forza, la rinascita e racchiude tutti gli altri segni. Beh, auguriamoci pure che ci accada qualcosa, ma di positivo, eh!

  4. by alex

    ma toglimi una curiosità: anche per i greci, la dea hera dava gas, acqua ed eliminava i rifiuti?

  5. by johnson

    la seconda che hai detto ;)

  6. Sono Pagana o meglio pratico il Gentilismo romani-italico. Grazie per la fiducia.
    Una sola piccola annotazione: i solstizi sono d’inverno e di estate; gli equinozi di primavera e autunno.

    Erika S.C.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>