Menu

Autista

Vendi la tua anima ad Aladar FFM:

MEEZ

Meez 3D avatar avatars games

Categorie

Archivio

Contatori

© 2012 BlogName - All rights reserved.

Firstyme WordPress Theme.
Designed by Charlie Asemota.

CityGuide Mobile

21 Luglio 2008 - Author: velenero - 4 commenti

La prima cosa che salta all’occhio andando nel sito istituzionale della città di Frankfurt am Main (quella che chiamiamo comunemente Francoforte) è la quantità di lingue in cui le pagine sono traducibili: ben 11… no, dico… undici!

Nella home page, il sindaco Petra Roth dà il benvenuto e fa una breve presentazione della città; il tutto in un italiano corretto, forse un po’ stucchevole, ma privo di errori.

Trattandosi del cuore finanziario della Germania e dell’Unione Europea, da Francoforte ci passa tanta gente di diverse nazioni; il sito istituzionale è stato dunque pensato per dare le informazioni le più varie e dettagliate possibili, sia dal punto di vista turistico, sia da quello logistico e infrastrutturale.

Nulla di stupefacente… è interesse di qualsiasi amministrazione comunale dare a tutti gli strumenti per  muoversi e per fruire al meglio della città… anche i siti dei comuni italiani sono così… o no?

Vabbè… non voglio fare polemiche sterili…

La cosa davvero stupefacente del sito di Francoforte è la pagina in cui viene presentato un minuscolo software (soli 85 kb), il CityGuide Mobile.

Nella pagina appena linkata viene spiegato tutto in dettaglio, ma faccio un riassuntino per i più pigri: si tratta di un’applicazione Java da installare nel proprio cellulare che aiuta chi si muove a piedi per la città di Francoforte. Basta digitare un’indicazione di partenza (nome di una via, un punto d’interesse) ed una di arrivo, CityGuide elabora in un attimo il percorso ottimale con riferimenti e durata del tragitto…

Immagino il filmato in cui Petra Roth presentava il servizio ai potenziali utenti stranieri:

“Plis, visit Frankfurt… bat ius olso SitiGuàid Mobàil!”

(uhm… no… mi sa che quello era un altro…)

Categories: varie

Discussion (4 commenti)

  1. by Fran

    lol

  2. direi super lol

  3. by alex

    cavolo…esiste anche per sanfrancisco?!

  4. by S.B.

    Mi sa che presto ci sarà qualcosa di simile anche per Firenze 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *